domenica 4 aprile 2010

Wicked lovely. Incantevole e pericoloso - di Melissa Marr

Per la serie "giudicando un libro dalla copertina", il primo libro di cui parlo è classificabile nel genere fantasy. Non un fantasy impegnativo, non bisogna essere a conoscenza di mondi preesistenti per goderselo, una lettura leggera da godersi magari in spiaggia sotto l'ombrellone.

La storia - in breve - parla di una giovane adolescente che (per qualche strano motivo) possiede dalla nascita la facoltà di vedere delle creature di un popolo fatato, le quali sono completamente invisibili agli occhi di chiunque altro. Le creature non sanno di poter essere viste dalla ragazza, ma in seguito a una serie di vicende ne vengono a conoscenza, catapultandola improvvisamente nella realtà surreale del popolo fatato. Ella ne diventerà parte in un modo che neanche lei si sarebbe mai sognata.

Come ho detto inizialmente, ho scelto questo libro per la copertina ed è una cosa che faccio spesso. Raramente rimango delusa da questo metodo, e infatti Wicked Lovely è stata una piacevole scoperta. Non è uno di quei libri che ti rimangono nel cuore, che una volta finiti ti lasciano con l'amaro in bocca come se avessi appena perso un amico.
Il mondo che scaturisce dalla penna della Marr è un mondo fiabesco, che per alcuni aspetti può sembrare infantile. Tuttavia è singolare vedere che per una volta il mondo fantastico è completamente integrato nella società moderna, come una sorta di "sottobosco" che con le sue vicende sociali dona un po' di brillantina alla noia dei sobborghi metropolitani.
Senza voler fare spoilers, singolare è anche il finale della storia; non si tratta di un "vissero per sempre felici e contenti", ma è un finale alternativo che fa riflettere sul fatto che, a volte, non è sufficiente alienarsi in un mondo fatato per trovare la felicità, e che non tutti desiderano essere principi o principesse per sentirsi realizzati.
In questa storia svanisce la banale utopia del mondo fatato, ed è questo che la rende una curiosa novità.

Wicked Lovely. Incantevole e pericoloso.
Di Melissa Marr,
Fazi Editore, 18.50 E

Nessun commento:

Posta un commento